Gli Alpini della Val Stirone sono pronti a celebrare il loro raduno annuale, che quest’anno si terrà nel borgo di Pellegrino Parmense il 4 e 5 ottobre 2025.
Il fine settimana si aprirà sabato mattina con attività didattiche dedicate agli studenti delle scuole locali, curate dai rievocatori del Gruppo Storico Monte Grappa – Battaglione Bassano, che presenteranno reperti e testimonianze della Grande Guerra. Nel pomeriggio l’incontro verrà riproposto alla cittadinanza di Pellegrino.
La domenica sarà dedicata al momento ufficiale del raduno: ammassamento presso la baita degli alpini di Pellegrino e, a seguire, la cerimonia con l’alzabandiera, la sfilata accompagnata dalla Banda Musicale di Montefiorino “Claudio Tazzioli” e dai rievocatori in uniforme storica. Seguiranno gli onori ai Caduti, le allocuzioni e la Santa Messa, accompagnata dalla Corale Il Pellegrino.
Al termine della manifestazione, la tradizionale stecca verrà passata al Gruppo di Salsomaggiore Terme, che curerà l’edizione del prossimo anno.
Il Raduno rappresenta un importante momento di incontro e condivisione per i gruppi di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Scipione, Tabiano e Pellegrino Parmense che compongono la Zona della Val Stirone, e anche per tutti i gruppi limitrofi, parmensi e piacentini, che partecipano sempre con piacere all’evento.
La giornata si concluderà con l’ammainabandiera e il pranzo conviviale presso il Ristorante Lago Bleu (Quota pranzo: €35 – prenotazione obbligatorie entro il 30/09).









